“Orvieto Way of life” e il Progetto “Orvieto con Gusto”
Il primo progetto di Orvieto con Gusto nasce nel 1997, in concomitanza del II° congresso mondiale di Slowfood, lo slogan propone la città come “il grande sogno enogastronomico della rupe imbandita”, ispirandosi alle sue eccellenze e alla cultura del buon vivere, con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere le potenzialità del territorio.
La costante crescita del turismo eno-gastronomico, di curiosi ed appassionati, motivati o generalisti, ma comunque desiderosi di vivere un’esperienza che sia totalizzante tra sapori, arte, cultura e formazione, ha permesso al Consorzio di lavorare ad un nuovo ed ambizioso progetto inerente l’evento “Orvieto con Gusto”. Fondamentale, in questo percorso, è stato un gioco di squadra a tutti i livelli ed una comunicazione comune e condivisa.
Perseguendo questa motivazione, nel 2021, ha preso vita un’eccezionale collaborazione tra “Orvieto Way of life” e “Fondazione Cotarella”, un sodalizio animato dalla comune passione di diffondere la bellezza del nostro territorio attraverso le connessioni e le varie sfaccettature che lo contraddistinguono. All’interno di questa straordinaria sinergia, Marta Cotarella ricopre attualmente il ruolo di Vice Presidente del Consorzio. Attraverso questo impegno condiviso, il nostro obiettivo è far risplendere la bellezza di Orvieto e dintorni, avvicinando le persone a tutto ciò che il nostro territorio ha da offrire.”
La manifestazione, la prima dopo la pandemia, diventa così “Orvieto, città del Gusto e dell’Arte”. Il programma è ricco di novità e si rende necessaria una cooperazione tra le varie realtà, volta a promuovere con maggiore forza ed entusiasmo, la nostra città e il territorio che la circonda, partendo anche dai giovani.
In tal senso le scuole (alberghiere in particolar modo) hanno un ruolo importante nel riscoprire la memoria del passato, rendendo i ragazzi protagonisti e più consapevoli, tramite passaggi fondamentali quali promozione del territorio, valorizzazione delle differenze, scoperta, ricerca, sperimentazione, condivisione, socializzazione, turismo e rispetto dell’ambiente.
I legami con le Istituzioni, i Consorzi e le Associazioni si rafforzano (Comune, Gal, Consorzio Orvieto Vino, Scuole Alberghiere), il progetto evolve ed espande le sue ambizioni, fino al 2023 con “Orvieto, città del Gusto, dell’Arte, del Lavoro e dell’Innovazione” (15 Settembre – 01 Ottobre 2023), in una città che festeggia il Cinquecentenario della morte di Luca Signorelli, avvenuta nel 1523, nello stesso anno di un altro noto artista umbro, Pietro di Cristoforo Vannucci, noto come il Perugino.
Infine nel 2023 nasce “Le Stelle di Orvieto” (24 ottobre 2023 – 15 agosto 2024) : un progetto di promozione e sviluppo della filiera corta dei prodotti agricoli territoriali promosso insieme al Comune di Orvieto come capofila del partenariato pubblico-privato costituito con nove aziende del territorio. Orvieto è un gioiello di arte e cultura, intorno al quale brilla un firmamento di stelle rappresentato da una gamma di prodotti e sapori con caratteristiche uniche ed inimitabili. Un patrimonio enogastronomico, con radici salde nella storia e nella tradizione dei nostri luoghi, che vogliamo far conoscere ed apprezzare.